page-header

Padova Urban Sketching Marathon

Maratona di disegno a Padova
con Sennelier e di Hahnemuehle

Sono partite da Padova il 17 luglio 2021 le maratone di disegno della “Italia Urban Sketching Marathons” organizzate da Chiara Go Arts con la collaborazione di alcuni dei più noti brand di belle arti che ci portano a conoscere alcuni dei luoghi più incantevoli d’Italia e a disegnarne le bellezze dal vivo, condividendo la magia dell’Urban Sketching in completa libertà e divertimento.

Dopo esserci incontrati presso il Colorificio Savna che ci ha consegnato i materiali offerti da Sennelier e Hahnemuehle, il nostro gruppetto è partito alla scoperta di Padova. Scegliere cosa disegnare è stato difficile perché il centro storico di Padova con tutti i suoi meravigliosi scorci sarebbe tutto da disegnare.

Ho scelto come prima tappa il Duomo di Santa Maria Assunta e il suo Battistero che si affacciano su una bellissima piazza, che ci consentiva di giocare con la prospettiva. A seguire ci siamo spostati nell’ombreggiata Piazza del Capitaniato dove numerosi dettagli ci hanno consentito di esplorare diversi aspetti dell’Urban Sketching.

Padova Urban Sketching Colorificio Savna
Padova Urban Sketching Sponsors

Per questa prima tappa abbiamo avuto modo di utilizzare i seguenti materiali

  • Ink Brush della Sennelier – Pennelli con inchiostro indelebile che può essere diluito con acqua. La sua punta fatta di fibre sintetiche consente al pennello un’applicazione particolarmente fluida, uniforme e lineare del colore. Inoltre, si possono creare sia linee fini sia larghe (fino a 10 mm) con un flusso di colore sostenuto.
  • Toned Watercolour Book di Hahnemühle  – Ispirato dagli urban sketchers si tratta di un album con carta per acquerello. La carta colorata offre un colore di fondo naturale. La copertina di lino fine è resistente e protegge il contenuto dall’umidità e dallo sporco. Un elastico in tinta mantiene il libro ben chiuso.
Padova Urban Sketching Marathon

PADOVA URBAN SKETCHING MARATHON:

Ed ecco alcune delle foto dei partecipanti della prima Maratona Sketching Italiana:

Padova Urban Sketching Group
Padova Urban Sketching Sketches
Padova Urban Sketching 4
Padova Urban Sketching 6
Padova Urban Sketching 1
Padova Urban Sketching 3
Padova Urban Sketching 9
Padova Urban Sketching 10
Padova Urban Sketching 2

SPECIAL GUEST : LEONARDO CALVO

Ha partecipato alla Maratona Urban Sketching di Padova anche l’Artista Leonardo Calvo di Trieste.

Padova Urban Sketching 7
Leonardo-urban-sketching-Padova
Leonardo-urban-sketching-Padova3
Leonardo-urban-sketching-Padova2

ALCUNI SKETCH DELLA MARATONA

Ecco alcuni degli sketch fatti durante la giornata, clicca sulla foto per visitare la pagina Instagram di ogni sketcher.

# DRAW ITALY YOUR STYLE

E per chi non ha potuto partecipare alla Maratona, visita la mia pagina Instagram e partecipa alla sfida del Disegna l’Italia a Modo Tuo. Disegna la foto di Padova qui a fianco, tagga il mio instagram e usa l’hashtag #DrawItalyYourStyle

I disegni verranno mostrati nelle stories, e sarà un po’ come aver visitato Padova con noi.

DrawItalyYourStyle

Share this project