page-header

Laboratori di Urban Sketching in Friuli

VIENI A IMPARARE CON ME A DISEGNARE L’URBAN SKETCHING

Finalmente posso raccontarvi di questo bellissimo progetto a cui sono stata invitata come insegnante. Si tratta di cinque Laboratori di Urban Sketching nelle strade di alcuni bellissimi comuni del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del progetto “La magia dei borghi antichi e dei castelli” organizzato grazie alla collaborazione tra Pro Logo Gemona, Consorzio Pro Loco Friuli Nord Est, le pro loco del Consorzio, Ecomuseo delle Acque e Castello Savorgnan di Artegna.

Esploreremo le particolarità di questo bellissimo territorio attraverso l’Urban Sketching, una tecnica di disegno libera e veloce che tutti possono praticare ed apprendere perché non ricerca il bello ma ci permette di sperimentare con la nostra creatività e di essere presenti, di vedere e catturare a modo nostro ciò che ci circonda.

Sono felicissima di questo invito perché ho conosciuto gli organizzatori quando ho sostato a Gemona del Friuli durante l’Italia Grand Sketching Tour nel 2019 ed è stato uno dei luoghi che più mi sono rimasti nel cuore per la loro bellezza e per l’accoglienza che ho ricevuto. Non vedo l’ora di tornarci per disegnare ancora i meravigliosi dettagli che rendono questa zona così ricca di fascino.

Urban Sketching in Friuli

TUTTI POSSONO DISEGNARE?

Vi state dicendo che purtroppo siete tra quelli che non sanno nemmeno tenere in mano una matita? Voglio dirvi che non è così. Se sapete scrivere sapete disegnare, vi serve solo qualche dritta ed è quello che fornirò in questi laboratori. E se avete usato la parola purtroppo vuol dire che una parte di voi vorrebbe ma è bloccata da tutte le volte che ci hanno detto che non siamo capaci. Lasciate perdere queste voci e venite a divertirvi, a imparare e  iniziare questo viaggio con i Laboratori di Urban Sketching.

PERCHE’ FARE URBAN SKETCHING?

Siete mai tornati da un viaggio con centinaia di foto che non avete mai più guardato? Con il disegno è diverso perché vi obbliga a guardare le cose, a scegliere il soggetto e ogni linea crea un ricordo di suoni, profumi ed emozioni legate a quel momento e a quel luogo, che riscoprirete ogni volta sfoglierete un album con i vostri disegni.

Questi laboratori di Urban Sketching vi daranno alcune basi sul disegno e sull’uso dell’acquerello, e potrete dare sfogo alla vostra curiosità. Se già disegnate ma non l’avete mai fatto dal vivo, è anche per voi un’ottima occasione per venire a provare a vedere come cambia l’esperienza quando le cose attorno a voi si muovono. L’evento è aperto a tutti i livelli, da chi ha appena iniziato a disegnare a chi è già un po’ più esperto e ha voglia di giocare e sperimentare.

.

Per informazioni, modalità di partecipazione e iscrizioni:

Pro Gemona Ufficio IAT

Tel. 0432 981441

.

I LABORATORI DI URBAN SKETCHING:

Gli appuntamenti con i laboratori sono:

– 28 agosto, ore 15.00
– 29 agosto, ore 9.30
– 18 settembre, ore 15.00
– 19 settembre, ore 9.30
– 30 ottobre, ore 15.00

Gli appuntamenti sono singoli incontri che danno già le basi per poi eventualmente poter approfondire o continuare. Il laboratorio è dedicato a ragazzi dai 13 anni e agli adulti.  (Minimo 5 – massimo 10 partecipanti)

Andremo a conoscere le vie e le bellezze di Gemona del Friuli, Artegna, Venzone, Moggio Udinese e Montenars. Le tappe sono ancora da confermare. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, saranno scelte tappe al coperto.

MATERIALI

I materiali nell’Urban Sketching sono liberi e consentono massima sperimentazione. Durante i laboratori sperimenteremo matita, penna china e acquerello che verranno forniti dagli organizzatori assieme alla carta e ai pennelli.

I materiali da portare ( la lista completa sarà inviata agli iscritti): 2 mollette per bloccare il taccuino, straccio di stoffa o fazzoletti / carta assorbente, carta da usare per schizzi e prove colore, contenitore per l’acqua grande come una tazza – può essere o un barattolo chiudibile, oppure un contenitore aperto,  una bottiglietta d’acqua. Abiti comodi per potersi sedere e appoggiare in giro, un cappellino (per quando si disegna al sole) eventualmente un poncho in caso di pioggia. Se l’avete potete portare uno sgabellino da campeggio.

REGOLE ANTI COVID

Ricordiamo a tutti i partecipanti, che per questioni di sicurezza, occorrerà attenersi al regolamento:
– Mantenere la distanza interpersonale di sicurezza (1,5 metri) per tutta la durata del laboratorio a partire dal luogo dell’appuntamento.
– Portare con se la mascherina ed indossarla se opportuno. Evitare le foto di gruppo e/o creare assembramenti senza mascherina
– Per tutto il resto vale la regola del buon senso.

Share this project