page-header

Cordovado – Un ricordo della Mostra subito per Te!

In collaborazione con il gruppo FAI Giovani di Pordenone
la prima mostra dell’Italia Grand Sketching Tour

Quando nel 2019 mi sono seduta a dipingere a Cordovado non avrei mai immaginato di tornarci per inaugurare la mia prima mostra personale dell’Italia Grand Sketching Tour. Come se non bastasse, ad aumentare l’emozione, ci sono il patrocinio dal Comune di Cordovado e la collaborazione con il Gruppo FAI Giovani di Pordenone che mi ha chiesto di crearla in concomitanza con le Giornate FAI di Autunno del 2021. La mostra espone una selezione dei dipinti creati durante il mio tour in motocicletta della penisola italiana.

The gate at the entrance of Cordovado

Il ricordo di un pomeriggio di acquarello

Quel pomeriggio a Cordovado ho scelto di dipingere una delle torri da cui si accede al borgo medievale. Cordovado infatti fu fondata nell’XI Secolo e il suo centro storico è meraviglioso. Si tratta di un centro piccolo e con un’architettura prestigiosa che ti porta dritto in un’altra epoca e ti consente di esplorare il Medioevo come se fosse a portata di mano.

Il centro è caratterizzato da una lunga strada chiusa su entrambi i lati dai cancelli che proteggevano la fortezza anche grazie al fossato che oggi è prosciugato. Nel dipinto si può notare l’interno della torre con il suo sistema di difesa e gli ingranaggi che consentivano di manovrare il poste levatoio. Sulla destra la statua che decora il cancello che dà accesso al castello.

Cordovado e Dintorni

Nei dintorni di Cordovado ci sono altri luoghi bellissimi da visitare. Nel mio giro, in particolare ho amato la Fontana di Venchiaredo, una piccola fontana nel mezzo di un bosco che secondo me ricorda un po’ quei luoghi magici dei poemi bretoni. Un luogo che non ha colpito solo me ma è stato descritto anche da Ippolito Nievo e da Pier Paolo Pasolini.

Inoltre, vicino si trovano anche i Molini di Stalis, sul confine con il Veneto. Dei mulini che facevano parte del territorio dell’Abbazia di Sesto al Reghena e che sono ancora perfettamente conservati per dare un’idea di come fosse la vita in quel periodo. Spesso i Molini ospitano anche delle interessanti mostre.

La Mostra a Cordovado

Le immagini da me dipinte in questa zona sono il cuore della mostra che si tiene dal 16 ottobre al 7 novembre 2021 presso l’Ufficio Turistico di Cordovado. La mostra però include anche immagini di tutti 4 i mesi del mio viaggio attraverso la penisola, che da Trieste mi ha portato ad attraversare l’Italia fino alla Sicilia.

Le immagini sono anche incluse nel primo volume del libro intitolato “Italia Grand Sketching Tour” che mostra e racconta la prima parte del mio viaggio in motocicletta del 2019.

Mostra Cordovado

Ricevi subito un ricordo della mostra!

Se ti piace il mio progetto e vuoi il bellissimo poster dell’Italia Grand Sketching Tour gratuitamente nella tua casella di posta iscriviti subito nel form qui a fianco e lo riceverai via mail. Potrai stamparlo come più ti piace!

Italia Grand Sketching Tour – Il libro

Il libro è disponibile in tutte le libreria oppure anche ordinandolo direttamente a me. Inoltre anche i dipinti e le stampe degli stessi sono in vendita, sempre contattandomi via mail su chiaragoarts@gmail.com.

Italia Grand Sketching Tour Book
Cordovado Mostra Libro
Sesto al Reghena

Chi sono

Sono Chiara e faccio la pittrice e la scrittrice e seguo il mio sogno di visitare posti incredibili mentre scopro la bellezza in tutti i dettagli che mi circondano dipingendo con acquarello e inchiostro.

Mentre lavoravo a Firenze, ho iniziato a disegnare e fare Urban Sketching per hobby una decina di anni fa, riscoprendo giorno dopo giorno quanto mi mancasse la creatività nella mia vita. Non sono un talento innato, ma pian piano con costanza e molti tentativi sono arrivata a migliorare fino al momento in cui nel 2019 sono partita per girare l’Italia con la mia motocicletta e per dipingerne il patrimonio con il progetto “Italia Grand Sketching Tour”.

Share this project